AUTOCENTRO RADIATORI

Stacchi Gabriele

IL RADIATORE: CHE COS'E ?

Il Radiatore è uno scambiatore di calore tra due fluidi che di solito si utilizza per stabilizzare la temperatura del liquido di raffreddamento del motore mediante la corrente d'aria che investe la vettura durante la marcia. Lo stesso dispositivo è impiegato anche nell'impianto di climatizzazione per scaldare l'abitacolo: il radiatore è fatto in modo da massimizzare la cessione di calore dal fluido caldo, che circola al suo interno, e l'aria, più fredda, che lo attraversa.

COM'E FATTO ?

È costituito da una massa radiante formata da molti tubi affiancati e disposti su varie file contornati da numerose alette che aumentano lo scambio termico. La massa radiante è chiusa alle estremità da due vaschette alle quali sono collegati i manicotti di mandata e di ritorno del fluido. Le prestazioni del radiatore dipendono essenzialmente dalle sue dimensioni: maggiore è la superficie della massa radiante, più alta è la capacità di scambio termico. Il rendimento della seconda fila di tubi è leggermente inferiore a quello della prima, perché l'aria che la raggiunge si è già riscaldata lambendo quest'ultima, perciò talvolta si dispongono i tubi a file alternate.

INTERCOOLER: CHE COS'E ?

Nel caso dei circuiti di sovralimentazione dei motori, lo scambiatore che serve per raffreddare l'aria che viene aspirata, aumentando il rendimento, è detto intercooler ma è identico a un radiatore. Quest'ultimo di solito non richiede manutenzione. Solo in caso di elevate percorrenze può essere utile provvedere a un lavaggio delle alette mediante acqua in pressione per rimuovere i depositi (insetti, polvere accumulata) che riducono l'efficacia dello scambio termico.

COME ACCORGERSI CHE IL RADIATORE E' ROTTO O PERDE?

I principali segnali di un radiatore auto danneggiato sono la perdita di liquido, l'innalzamento costante della temperatura o l'accensione della spia del motore.

E' POSSIBILE RIPARARE UN RADIATORE DIFETTOSO?

Il metodo per riparare i radiatori è la saldatura. I radiatori ad acqua in alluminio di oggi possono essere saldati con relativa facilità utilizzando un processo di saldatura morbida, mentre i vecchi radiatori in ottone devono essere saldati a freddo con una saldatura a stagno.

E' POSSIBILE PULIRE UN RADIATORE?

Il radiatore può essere pulito dall'esterno sulla massa radiante con un'idropulitrice. Nel fare ciò, si dovrebbe fare attenzione a non piegare le alette e non bagnare i componenti elettrici. Naturalmente, per effettuare una vera e propria pulizia il radiatore deve essere smontato e sottoposto ad una revisione.

SOSTITUIRE IL RADIATORE

Se il radiatore non può più essere riparato o pulito, la sostituzione diventa inevitabile. La prima cosa da fare è scoprire se ci sono altri radiatori installati. Ogni veicolo dotato di impianto di climatizzazione è dotato anche di un radiatore dell'aria condizionata (condensatore dell'aria condizionata). Il radiatore dell'aria condizionata e il radiatore dell'acqua avvolte formano sempre un unico insieme chiamatosi modulo.
TORNA ALLA TEORIA
DEDIZIONE
DEDIZIONE